Maggiore è l'esposizione a rumori in ambito lavorativo, quanto maggiori sono le insorgenze di problemi più o meno gravi dovuto a questo fenomeno, che è ormai un grande fattore di rischio per i lavoratori che ne sono esposti.
Questo rischio, data la sua immane importanza e rilevanza, lo troviamo anche all'interno del principio dell'igiene del lavoro, che tutela la sicurezza sul luogo di lavoro e che conferisce al datore di lavoro una garanzia di sicurezza e tutela del lavoratore stesso.
Questo evidenzia quindi come sia necessario cercare in modo sempre più attento ed accurato possibile di prestare attenzione a tutte quelle innumerevoli condizioni che possono generare questi problemi, per la salvaguardia e la protezione degli utenti stessi.
Ciascun datore di lavoro appartenente a qualsiasi categoria, che sia artigianale, di tipo industriale o che riguardi l'esercizio pubblico, che contenga in essa o al di fuori delle fonti di suoni elevati o assordanti, è in dovere di seguire quanto stabilito dalla normativa vigente in tema di inquinamento acustico al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori.
Studio Errebi, nella figura del Per. Riccardo Berto Tecnico Competente in Acustica Ambientale, è in grado di eseguire i rilievi di impatto acustico in modo minuzioso e competente, con accurate rilevazioni sull'effetto compiuto dal suono rapportate alla mansione che viene svolta al momento della rilevazione.
Come enunciato nell’art. 6 dalla Legge N° 447/95 e dalle successive Leggi regionali, tutti i Comuni infatti devono farsi carico e di conseguenza preoccuparsi di adempire all'approvazione della lottizzazione del proprio territorio.
Divisione di acustica ambientale - i servizi che offriamo
- Controllo e salvaguardia dell’inquinamento sonoro dalla circolazione dei veicoli
- Verifica dei requisiti acustici passivi degli stabili
- Rilevazione e determinazione dei requisiti acustici relativi a luoghi di intrattenimento rumorosi, riguardanti danza, spettacolo ed esercizi al pubblico
- Piani di zonizzazione acustica
- Valutazione acustica per l'edilizia residenziale
- Stima dell’inquinamento sonoro inerente l'insediamento produttivo (legge 447/95 – art.8)
- Perizie acustiche per la prevenzione e protezione da inquinamento acustico nei luoghi di lavoro
- Predizione dell’impatto sonoro, contenente i richiami ai vari luoghi di adesione definiti ai sensi degli art. 2 e 6 del – D.P.C.M. 1° marzo 1991
- Produzione di resoconto firmato e rilasciato dal Tecnico Competente in acustica ambientale per rilascio del Nulla Osta di Impatto Acustico
- Misurazione corretta dell'inquinamento sonoro derivante dalla circolazione dei treni.
Desideri maggiori informazioni su questo servizio?
Compila il form e contattaci